UA-26106659-1

MR PORNO ITALIANO

HomeDomande

Domande

 

Cosa è la terapia manuale?

La terapia manuale è una sistema internazionalmente riconosciuto di prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi che interessano l'apparato neuro-muscolo-scheletrico.

A cosa serve la terapia manuale?

Lo scopo della terapia manuale è di alleviare il dolore, ripristinare un normale movimento a livello articolare e tissutale al fine di permettere all'organismo di tendere all′omeostasi. la terapia manuale mira a riconoscere e trattare le disfunzioni somatiche, al ripristino e al mantenimento della migliore biomeccanica e funzione.

Cosa è una disfunzione somatica?

Nella classificazione internazionale delle malattie (International Classification of Diseases) la disfunzione somatica viene definita come qualsiasi lesione o alterazione funzionale di componenti collegati al sistema somatico, cioè alle strutture scheletriche, articolari e miofasciali e dei relativi elementi vascolari, linfatici, neurali. questa definizione generale di disfunzione somatica, richiede in ogni data situazione una definizione specifica che comprenda l'identificazione della particolare struttura, o tessuto interessato.

Qual′è l′approccio clinico in terapia manuale?

La pratica clinica del fisioterapista specializzato in terapia manuale è guidata da un′approfondita conoscenza dell′anatomia e della fisiologia dell′apparato neuro-muscolo-scheletrico, dall′esame e dal ragionamento clinico, dall′evidenza scientifica e clinica, e infine, dalle abilità tecniche manuali acquisite durante la formazione specialistica in terapia manuale.

Quali tecniche si usano in terapia manuale?

La terapia manuale si avvale di tecniche manuali ed esercizi terapeutici volti a favorire la diminuzione del dolore, a ripristinare un normale movimento a livello articolare e tissutale, alla correzione degli squilibri muscolari, alla stabilizzazione delle ipermobilità articolari, alla correzione degli squilibri posturali e permettere all'organismo di tendere all′omeostasi. in relazione al paziente, alla sintomatologia e alla valutazione effettuata si scelgono le tecniche più appropriate al caso: tecniche muscolari e miofasciali (stretching, inibizione, energia muscolare, strain and counter-strain, trigger points, tecniche funzionali, tecniche neuro-muscolari e altre tecniche sui tessuti molli), tecniche ritmiche e armoniche, tecniche di springing,  tecniche di trazione,  tecniche di mobilizzazione, tecniche h.v.l.a. short leverage,  tecniche con recoil, tecniche dirette con drop su lettino chiropratico, tecniche di flexion-distraction su lettino chiropratico.

Quali sono le patologie più frequentemente trattate con la terapia manuale?

Il fisioterapista manuale è altamente specializzato nella valutazione e nel trattamento dei disordini funzionali neuro-muscolo-scheletrici e i problemi più frequenti trattati sono le cefalee miotensive, i dolori articolari e muscolari, i traumi sportivi, le cervicalgie, le dorsalgie, le lombalgie, le sciatalgie, le ernie discali, le tendiniti e altri disturbi funzionali dell′apparato locomotore.

È efficace la terapia manuale?

Ci sono milioni di pazienti che ogni anno si rivolgono e trovano beneficio dalla terapia manuale, specialmente per sindromi dolorose della colonna vertebrale. Esistono inoltre numerosi studi in letteratura scientifica che ne dimostrano la sicurezza e l′efficacia in particolare per cervicalgie, cervicobrachialgie, dorsalgie, lombalgie, cefalee miotensive, traumi sportivi, ernie del disco e protrusioni discali.

È dolorosa la terapia manuale?

La terapia manuale rispetta la regola del non dolore, e solo raramente alcune tecniche possono risultare fastidiose. Al contrario i pazienti trovano immediatamente sollievo dal dolore e dalla tensione.

È sicura la terapia manuale?

Numerosi studi ne provano la sicurezza e l′efficacia, ma è importante che sia effettuata da personale sanitario qualificato e abilitato.

Cosa dovrei aspettarmi dalla prima visita?

Un′ anamnesi completa, un attento esame soggettivo e oggettivo, il controllo di eventuali indagini diagnostiche effettuate come ecografie, rx, tac, risonanze magnetiche e di altri esami rappresentano i punti cardine della prima visita. Alla luce da quanto emerso dall′ esame e dal ragionamento clinico, il terapeuta valuta il caso e appronta un piano di trattamento, informando in maniera semplice ed esauriente il paziente e rispondendo alle sue domande. Se opportuno già durante la prima visita effettua il primo trattamento.

Quanti trattamenti sono necessari?

Il numero di trattamenti è chiaramente soggettivo, e dipende da innumerevoli fattori come l′entità e la tipologia del disturbo, l′età del paziente, ecc...

A chi può servire la terapia manuale?

Tutti e a tutte le età possono trarre beneficio dalla terapia manuale. infatti esistono tecniche adatte al bambino, altre più specifiche per l′atleta o l′anziano.

Quando è il momento migliore per effettuare un trattamento?

Poiché la terapia manuale è anche un sistema di prevenzione dei disturbi che interessano l'apparato neuro-muscolo-scheletrico, e non solo di valutazione e trattamento, è importante rivolgersi al fisioterapista specializzato in terapia manuale regolarmente senza attendere che insorga il dolore.

Il fisioterapista collabora con medici, specialisti e altri professionisti sanitari?

Sì, collabora con il medico di base, l'odontoiatra, con medici specialisti e altri professionisti sanitari.

Altre domande?

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Giochi Olimpici

Massimo Benedetti, fisioterapista e osteopata ai Giochi Olimpici

Collabora con noi

Se sei interessato alle nostre attività e possiedi competenze specifiche nei nostri campi di intervento puoi inviarci una email con la tua proposta di collaborazione allegando un curriculum vitae. Qualora dovessimo ritenere interessante il tuo profilo verrai ricontattato. Grazie.

Newsletter

There is no list available.

Joomla : www.osteofisio.it